Home Page

Istituto Tecnico Nautico "ARTIGLIO" - Viareggio


 

A SCUOLA CON...
L'OROLOGIO SOLARE

Gli orologi solari nelle scuole italiane
Panorama Nazionale
 


Tanti hanno avuto occasione di osservare sui muri di vecchi conventi, chiese, su palazzi civici o ville di campagna, anche moderne, quelle decorazioni pittoriche spesso sbiadite dal tempo caratterizzate da linee e curve indecifrabili, da numeri, immagini del Sole o di segni zodiacali e generalmente accompagnate da un motto, sovente in lingua latina, che ricorda all'uomo la sua sottomissione all'implacabile scorrere del tempo.
Questi oggetti non sono semplici decorazioni fini a se stesse, ma sofisticati strumenti che nel passato hanno avuto una enorma importanza, sia nel regolare la vita civile dei nostri avi, sia dal punto di vista della ricerca e dell'indagine scientifica.
Sono orologi solari, pi� sovente e comunemente chiamati meridiane.
Sono strumenti che grazie all'ombra gettata su una parete da un'asta metallica, di foggia e orientamento opportuno,sono in grado di indicarci l'ora. Sono anche l'espressione dell'ingegno umano; a fronte di una semplicit� tecnologica spaventosa (un'asta e una parete) esse racchiudono e sintetizzano cognizioni di astronomia, matematica, geometria, arte, filosofia, religione.
Oggi sono diventati inutili, inesorabilmente sconfitti dai moderni orologi ma conservano inalterato il loro fascino. Sono anche strumenti di studio, modelli matematici del moto del Sole nel cielo, strumenti didattici di grande importanza. E' per la loro valenza culturale e scientifica che molte meridiane sono state ideate e realizzate nelle scuole, con un progetto didattico portato avanti da insegnanti ed alunni, assieme, per meglio comprendere la natura del tempo ed i fenomeni astronomici ad esso legati.
Esiste quindi un patrimonio di orologi solari sparsi in tutte le scuole d'Italia, spesso misconosciuto, che vale la pena di recuperare, valorizzare e portare alla conoscenza del pubblico.
Il nostro Istituto, che include lo studio dell'Astronomia Nautica tra le materie del proprio ordinamento, in occasione della 3.a Settimana Nazionale dell'Astronomia (2002) ha iniziato un censimento a livello nazionale di tutti i lavori realizzati nelle scuole italiane realizzando un catalogo virtuale, per quanto possibile anche fotografico, di tale patrimonio.
Dato l'ampio respiro dell'iniziativa, il sito web appositamente istituito e coordinato da Franco Martinelli, � stato reso permanente nel tempo in modo da potersi aggiornare ed arricchire continuamente delle nuove realizzazioni portate avanti, e costituire un punto di riferimento per tutte le scuole, i privati, gli enti interessati.
A tale scopo invitiamo tutti coloro che ci leggono a fornirci indicazioni di quadranti non ancora (o erroneamente o non completamente) registrati inviandoci la scheda scaricabile da questa pagina.
Poich� questo progetto nasce con l'intento dichiarato di essere un catalogo fotografico � importante, nei limiti del possibile, che le segnalazioni siano accompagnate da immagini; e come potete vedere di immagini ne mancano ancora molte.
Il materiale pu� essere inviato per posta ordinaria a:

Istituto Tecnico Nautico "ARTIGLIO"
Progetto Orologi solari nelle scuole
Att.ne F.Martinelli
Via dei Pescatori
55049 - VIAREGGIO (LU)

Ringraziamo tutti per la collaborazione.


Meridiane nelle scuole d'Italia
Regione totali foto
VALLE D'AOSTA 3 3
PIEMONTE 52 34
LOMBARDIA 50 23
TENTINO ALTO ADIGE 4 2
VENETO 33 17
FIULI-VENEZIA GIULIA 12 4
EMILIA ROMAGNA 10 2
LIGURIA 6 2
TOSCANA 17 13
UMBRIA 6 3
MARCHE 12 1
LAZIO 12 10
ABRUZZO 2 2
MOLISE 2 1
CAMPANIA 4 3
PUGLIA 23 7
BASILICATA 1 0
CALABRIA 2 2
SICILIA 13 4
SARDEGNA 3 3
PER SAPERNE DI PIU'






A cura di F.Martinelli


Umbria Emilia-Romagna Sardegna Sicilia Calabria Puglia Basilicata Campania Molise Abruzzo Lazio Marche Toscana Liguria Friuli-Venezia-Giulia Veneto Trentino alto Adige Lombardia Piemonte Valle d'Aosta