Istituto Tecnico Nautico "ARTIGLIO" - Viareggio

Home Page
    di
Franco Martinelli
   
Tutti i dati giorno per giorno
Orari e fasi
Come riconoscerli ed individuarli
Le posizioni dei pianetini medicei
Gli appuntamenti più importanti
Le cartine e i suggerimenti per riconoscere le costellazioni e le stelle principali
Le effemeridi del Sole da qualunque località
Le effemeridi della Luna da qualunque località
Piccolo dizionario astronomico
Diagrammi, curve, tabelle e i principali fenomeni osservabili per l'anno in corso
Scaricate il nostro software
L'Almanacco (su WEB e su carta stampata) dei mesi scorsi
Tutto (o quasi) sulle eclissi

I QUADERNI DELL'ALMANACCO

L'astrolabio
Il Notturlabio
Il Cerchio di Ipparco
Un orologio solare semplice semplice...
Il quadrante d'altezza

I QUADERNI sono una raccolta degli articoli di maggiore interesse già apparsi nelle precedenti uscite dell'Almanacco.


CHE COSA E' L'ALMANACCO ASTRONOMICO

L'Almanacco Astronomico è un fascicolo a cadenza mensile che è completamente elaborato, sia per ciò che riguarda i calcoli astronomici e la preparazione dei grafici, sia per la sua realizzazione pratica (impaginazione e stampa) con i mezzi dell'Istituto Nautico ARTIGLIO di Viareggio.
Esso fornisce tutte le indicazioni che consentono di seguire i fenomeni astronomici di maggiore interesse.

E' rivolto in particolare a chi si dedica all'osservazione del cielo per le prime volte e non possiede nè cognizioni scientifiche nè dispone di particolare strumentazione.
E' sufficiente una decina di minuti a sera (e se proprio si vuole utilizzare uno strumento, basta un comune binocolo 7x50) per imparare, in poco tempo, a riconoscere le principali costellazioni, a dare un nome alle stelle più luminose, seguire i movimenti dei pianeti e le fasi della Luna.

Questa è l'edizione per Internet, che ricalca il formato cartaceo messo in distribuzione gratuita dalla nostra scuola, ma che è più ricca di quest'ultima in quanto contiene diagrammi, grafici ed altre informazioni che, soprattutto per motivi di costo, non ci è possibile riprodurre su carta.

Gli orari, i diagrammi, le tabelle e comunque tutti i dati astronomici qui riportati sono appositamente calcolati per questa pubblicazione con software di nostra produzione e per la Latitudine e Longitudine di Viareggio, tenendo conto dell'ora legale estiva o invernale a seconda del periodo.

Chi usa l'Almanacco entro un centinaio di km da Viareggio non troverà sostanziali differenze negli orari dei fenomeni astronomici, mentre al di là di questo raggio si possono riscontrare differenze da alcuni a parecchi minuti a seconda della distanza.
Per i grandi fenomeni del cielo che si verificheranno saranno riportate, di volta in volta, indicazioni sufficienti a coprire tutto il territorio nazionale.

Nota: La presente edizione è soggetta a continui aggiornamenti e miglioramenti. Tornate a farci visita!

Tutti i calcoli, diagrammi, figure e animazioni Java sono stati realizzati applicando le formule e le procedure di Jean Meeus riportate in Astronomical Algorithms (Ed.Willmann-Bell). I software applicativi per la loro realizzazione e i codici Java sono di Franco Martinelli.


AVVISI AL PUBBLICO!

VISITE AL PLANETARIO!

Durante l'anno scolastico l'Istituto Nautico ARTIGLIO mette a disposizione di tutte le scuole della zona il proprio Planetario.
E' questa ormai una consuetudine vecchia di una quindicina d'anni, durante i quali, senza esagerare, sono passate per la nostra struttura alcune migliaia di alunni delle scuole di tutti gli ordini e gradi.
Le lezioni vengono svolte a qualunque livello ed in base alle richieste, anche specifiche, degli insegnanti che accompagnano le classi.
Le scuole interessate a prenotare una visita al Planetario devono telefonare al 0584-390281 con un buon margine di anticipo.
Di solito a Novembre-Dicembre il calendario è già completamente esaurito fino al Giugno dell'anno successivo e ci si deve accontetare di quei pochi posti lasciati liberi da altri.
Se è dunque vostra intenzione programmare una visita al nostro planetario, contattateci quanto prima possibile.

Nel periodo estivo sono previste alcune serate aperte al pubblico.
Informazioni più dettagliate verranno fornite nei periodi interessati o potranno essere richieste direttamente al centralino della scuola.

COME RAGGIUNGERE IL L'ISTITUTO NAUTICO




Inizio Pagina

Franco Martinelli